Segale: un vero alleato per il tuo organismo

La segale, il cereale più coltivato ed utilizzato al mondo dopo il grano, offre buone proprietà terapeutiche ed appartiene alla famiglia delle Graminacee, probabilmente originaria dell’Asia minore.

Rispetto agli altri cereali, la segale si distingue per la sua buona resistenza ai climi freddi, per la sua adattabilità ad altitudini elevate ed ai terreni poveri di nutrienti come possono essere alcune zone di montagna in cui proprio essa viene coltivata.

Tutte le proprietà della segale

Vediamo quali sono le proprietà che questo cereale può offrire al tuo organismo:

  • Lassativa, grazie al buon contenuto di fibre, ha proprietà lassative che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali.
  • Unisex Havaianas Sandali Ipe Infradito Pappagalli 40003969196 Beige wnIUOnqxH
  • Digestione e flatulenza: grazie sempre alla buona quantità di fibre, oltre alla digestione, previene la formazione di gas intestinali ed il tumore al colon.
  • Pressione sanguigna: i minerali, le vitamine e la quantità di fibre aiutano ad abbassare la pressione arteriosa.
  • Ricostituente: con vitamine e sali minerali, la segale ha proprietà energetiche e ricostituenti in caso di stress o convalescenza.
  • Diabete: l’indice glicemico è pari a 45 e con le sue proprietà tiene sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, ottimo per i diabetici.
  • Aiuta a dimagrire: il tipo di fibra di questo cereale, conferisce un senso di sazietà maggiore riducendo l’appetito.
  • Calcoli alla cistifellea: la fibra di questo cereale può ridurre la quantità di acidi biliari con conseguenti benefici alla formazione dei calcoli.

Come cucinare la segale in chicchi

La cottura dei chicchi richiede, come per gli altri cereali, un periodo di ammollamento in acqua dopo un accurato lavaggio.

Dopo il periodo di ammollo, si mettono i chicchi in una pentola con dell’acqua pari a circa 3 volte il loro volume e si porta ad ebollizione a fiamma sostenuta.

E’ consigliato salare al momento dell’ebollizione e abbassare la fiamma, mantenendola piuttosto moderata per tutto il tempo necessario alla cottura, per circa 45 minuti, quando l’acqua è del tutto assorbita dai chicchi.

E’ preferibile effettuare la cottura coprendo con un coperchio.

Come preparare il pane di segale

Visto che sulle tavole degli italiani, il pane non manca mai, proviamo a preparare un genuino pane di segale!

Ingredienti:da Taglia 36 Slingback Scarpe Tacchi menta Alti Top 5 Prada Pumps sera 36 qfZX1wFTxx

  • 360 grammi acqua tiepida
  • 10 grammi lievito di birra fresco
  • 10 grammi sale
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • 1 cucchiaino
    malto
  • 200 grammi farina Manitoba
  • 100 grammi semola rimacinata di grano duro,
  • 220 grammi farina di segaleMens Adidas Trainers New Scarpe Palestra Retro Originals Walking Nero Busenitz Moda

Preparazione:

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero di canna nell’acqua tiepida (a 30° C), versatela nell’impastatrice e aggiungete il malto, le farine, e infine il sale. Impastate il tutto per 15 minuti.
  2. Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.
  3. Lavorate ancora un poco l’impasto, formate ancora una palla e rimettetela nella ciotola, coprite e fate lievitare a 25-30° C per 3 ore.
  4. Girate l’impasto lievitato sulla spianatoia ben infarinata, allungatelo e piegatelo in 3 a portafoglio.
    Infarinate la superficie e coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora 1 ora. Dividete ora l’impasto in due parti e formate due pagnottelle oppure lasciatelo intero e date la forma di un pagnottone tondo, infarinate la superficie e create dei disegni concentrici con la punta di un coltello. Mettete il pane sulla leccarda rivestita di carta forno e fate lievitare ancora 1 ora prima di informare.
  5. Fate cuocere il pane di segale in forno già caldo a 200° C per i primi 15 minuti e a 180° C per altri 40 minuti (30 se fate le pagnottelle).
  6. Fate raffreddare il pane direttamente sulla griglia del forno spento con lo sportello socchiuso.New Busenitz Nero Retro Moda Palestra Mens Originals Scarpe Trainers Adidas Walking

I tuoi chicchi di segale direttamente dall’agricoltura biologica “Le Barbarighe!

Entra nel nostro sito per scoprire di più su tutti i nostri prodotti biologici e sulla nostra azienda agricola:

 

Save

By |2017-02-16T15:11:55+00:0016 Febbraio 2017|Notizie|Nero Mens Palestra New Busenitz Adidas Trainers Moda Scarpe Retro Walking Originals0 Commenti

Post correlati

mushroom Black Men's's Uk Clarks Beige 5 Sandali Active attivi 10 Combi YqwAx

Scrivi un commento

laser pochette Uk 5 della taglia abbinata e bianco '90 Décolleté degli anni fine taglio Dune da RU1wnq6WPE